L’Associazione Sportiva Dilettantistica Compagnia Arcieri Trieste è una delle società arcieristiche con tradizione più lunga in Friuli Venezia Giulia. La società nasce con la denominazione “Associazione Sportiva Compagnia Arcieri Trieste” (A.S.C.A.T. ) già nel dicembre del 1971 ma si costituisce “ufficialmente” nell’ ottobre del 1972 e subito affiliata con codice 7001 alla Federazione Italiana Tiro con l’Arco dal 1972.
Nel 1976 grazie alla particolare attività sportiva che, per determinate disabilità, permette la pratica in comune con i normodotati e grazie alla sensibilità del direttivo della società si concretizzerà un accordo di collaborazione con l’Associazione Nazionale Sportiva Handicap Fisici. Questa collaborazione porterà dal ’76 fino ai giorni nostri la disponibilità dell’associazione all’insegnamento ed alla promozione della pratica del tiro con l’arco alle persone con disabilità.
Già dal 1977 la Compagnia organizza molte gare sociali e trofei cittadini, tra cui vanno ricordati il Trofeo “Castello di San Giusto” che si svolgeva nella piazza d’armi dell’omonimo castello ed il “Trofeo città di Trieste” , mentre sul fronte giovanile era molto attiva nell’istruzione ai giovani per la partecipazione si Giochi della Gioventù.
Nel 1981 costituisce, assieme alle altre 8 società che nel frattempo si erano formate nella regione, il Comitato Regionale.
Nel 1982 sono ben cinque gli atleti di livello nazionale che porteranno ottimi piazzamenti nelle gare che si svolgevano in Austria, Jugoslavia, Germania, Malta, Inghilterra e Svezia. Tra tutti l’atleta Ilario di Buò (arco olimpico) che in quell’anno diventa campione italiano in tutte le specialità, Mario Deola (arco nudo) che rappresenta l’Italia ai Mondiali di Hunter e Field in Inghilterra, Claudio Privileggi (arco olimpico) vittorioso nell’open di Inghilterra e Giovanni Medelin che entra in nazionale come veterano e si riconferma campione Italiano, da citare anche i successi di Caludio Villanovich.
Nel 1984 la società, grazie ai vari successi in ambito nazionale ed internazionale, riceve l’onorificenza della Stella d’Oro al Merito Sportivo da parte della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco. La stessa stella comparirà pochi anni più tardi (1988) sull’attuale logo sociale visibile in testa all’articolo.
Negli anni successivi la Compagnia è fortemente presente nell’organizzazione dei Giochi della Gioventù (con istruttori C.A.S. del CONI), nelle gare del Campionato Regionale, nella coppa delle Regioni, nelle gare internazionali e nell’organizzazione di gare Regionali. Nelle gare organizzate dalla Compagnia trova un posto di rilievo la gara storica di Hunter e Field organizzata a Draga S. Elia, gara che ormai non viene più svolta viste le attuali restrizioni in ambito autorizzativo.
Nel 2000 la denominazione della Compagnia cambia all’attuale “Associazione Sportiva dilettantistica Compagnia Arcieri Trieste” (A.s.d. C.A.T.)
Arrivando ai giorni attuali la Compagnia grazie all’impegno dei soci ed al Consiglio Direttivo fa fronte alle difficoltà dovute alle scarse risorse economiche che vedono come unica entrata la quota sociale, ed agli scarsi aiuti logistici da pare delle istituzioni locali (la società infatti non ha ancora la possibilità di utilizzare un campo di tiro al chiuso ma ogni anno è costretta ad una perenne ricerca di aree atte a dare continuità all’attività anche nei periodi invernali, adattandosi alle volte a soluzioni “di fortuna”) riuscendo comunque a mantenere un’area di tiro situata a Prosecco che permette sia il tiro targa che il tiro di campagna. Pur con queste difficoltà la Compagnia mantiene sempre viva la passione continuando a far scoprire questo meraviglioso sport formando ogni anno nuovi arcieri sia adulti che ragazzi ed impegnandosi anche sul fronte dell’insegnamento a persone con disabilità. Inoltre l’A.s.d. si è impegnata a portare il tiro con l’arco presso gli istituti scolastici superiori ad indirizzo sportivo nel biennio scolastico 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2021/22.
Nel contempo la Compagnia non perde di vista la parte agonistica ben figurando anche a livello nazionale con un titolo Italiano a squadre allievi ed uno individuale nel 2016, oltre che diversi podi e piazzamenti a livello regionale.
Nel 2017 l’A.s.d.C.A.T. ha conseguito diversi titoli nazionali in particolare nel tiro targa all’aperto con un Titolo Italiano Allievi Maschile, Titolo Italiano Allievi Femminile, Titolo Italiano Squadre Allievi Femminile e Titolo Italiano Mixed Team mentre nell’indoor 18mt un Titolo Italiano Allievi Maschile ed un Titolo Italiano Squadre Allievi Femminile